top of page
​

I danni provocati dalle variazioni climatiche sono:

  • Aumento delle morti per eventi climatici estremi: inondazioni, uragani, siccità, ondate di calore.

  • Caldo estremo, maltempo e conseguenti disturbi psico-fisici.

  • Inquinamento atmosferico ed incremento di patologie cardio-respiratorie e tumorali

  • Aumento di malattie infettive trasmesse da vettori.

  • Riduzione  della disponibilità di acqua potabile (diarree, disidratazione).

  • Aumento degli allergeni (asma e allergie respiratorie)

  • Perdita di terreni da utilizzare per le coltivazioni e diminuzione della

     disponibilità di cibo.

  • Degrado ambientale e conseguente migrazione forzata.

  • Maggiore vulnerabilità dei bambini alle variazioni climatiche.

L’

L’uomo è vittima ed artefice allo stesso tempo del cambiamento climatico. Nonostante esista un’adeguata attenzione politica internazionale al problema, a tutt’oggi è ancora lontana una valida e definitiva soluzione.

 E’ nostro compito riconoscere i problemi ed attuare quegli  accorgimenti che, ove non sia possibile risolvere i danni provocati, possano almeno attutirne le conseguenze sulla salute dell’uomo, prima che sia troppo tardi.

E' importante quindi promuovere la consapevolezza al problema “malattia da Global Warming”, perché molti stati patologici devono il loro nascere, protrarsi e talvolta non risolversi, proprio al clima così variabile, incostante, estremizzato e così diverso da quello conosciuto dalle nostre nonne.

​

La causa degli attuali cambiamenti climatici è l’innalzamento della temperatura sulla superficie terrestre, dovuta a cause sia naturali, che antropiche, provocate cioè dalle azioni dell’uomo, come: la deforestazione, l’agricoltura industrializzata, l’allevamen-to intensivo, lo sfruttamento di combustibili fossili, quali il carbone, il petrolio, il gas naturale. Tutte queste azioni determinano un aumento dei “gas ad effetto serra” e quindi della temperatura sulla superficie terrestre.

La comunità scientifica ritiene che i cambiamenti  climatici avvenuti fino alla seconda metà del 1800, siano dovuti esclusivamente a cause naturali, mentre quelli avvenuti negli ultimi anni, siano dovuti maggiormente all'azione dell'uomo.

Clima estremo

 

I cambiamenti climatici sono presenti in tutto il globo terrestre. Essi possono provocare distruzioni e carestie e sono in grado di incidere negativamente sulla salute dell’uomo, in modo lento ed inesorabile.

bottom of page